Bologna

il centro storico


Bologna

il centro storico


Qui sorgono i palazzi nobiliari più belli della città

Lungo via Galliera sorgono Palazzi nobiliari fra i più interessanti di Bologna: il settecentesco Palazzo Aldrovandi; all'incrocio con via Riva Reno, la chiesa della Madonna della Pioggia dalla facciata decorata e l'imponente Palazzo Tanari;  all'incrocio con via Manzoni e Porta di Castello, il settecentesco Palazzo Torfanini e il Palazzo già sede della Congregazione dell'Oratorio di S. Filippo Neri. Lungo via Manzoni si aprono due gioielli d'arte: il chiaro e fastoso Oratorio dei Filippini e la Madonna di Galliera dalle arenarie riccamente decorate.

Lungo la stretta strada il Palazzo Ghisilardi Fava ospita il Museo Civico Medievale, ricco di innumerevoli pezzi di pittura e scultura. Esempio di architettura nobile quattrocentesca, dalla facciata di mattone ornata di ghiere in terracotta, ingloba la torre medievale dei Conoscenti e strutture del castello imperiale tardoantico.


Nei dintorni

Museo Civico Medievale, Palazzo Fava, San Colombano Collezione Strumenti Musicali, San Giorgio in Poggiale Biblioteca d'Arte.
Collezioni Comunali D'Arte, Museo Archeologico, Museo della Città Palazzo Pepoli, Piazza Maggiore, La Fontana del Nettuno, le due Torri a pochi passi, Archiginnasio, la Chiesa della Vita con il Compianto di Nicolò dell’Arca, la Basilica di San Domenico

Vivi
Bologna

Prenota la tua camera

Verifica la disponibilità su Booking.com

Isola di Alcina

Residenza d'epoca - Luxury B&B

VIA GALLIERA 4| 40121 BOLOGNA (BO) | P.IVA: IT03755431206



Privacy Policy


Cookie Policy